FRED BUSCAGLIONE interpretato da Franz Campi
FRED BUSCAGLIONE interpretato da Franz Campi, 8 anni di teatri-canzone e autore di diversi successi per la musica pop come “Banane e lampone” per Gianni Morandi, dedica in Italia e all’estero uno spettacolo al grande Fred Buscaglione accompagnato da una strepitosa band in costume.
“Sono Fred, dal whisky facile”
La sua passione per Buscaglione lo ha portato a realizzare per Ermitage edizioni (a breve la terza ristampa) un cofanetto contenente un CD con le canzoni di Fred, interpretate da Franz, e un DVD con un documentario inedito sulla sua storia.
FRANZ CAMPI BIO
Artista poliedrico interprete di teatro-canzone con “Ciao Signor G. !” dedicato a Giorgio Gaber, “Sono Fred, dal whisky facile”per ricordare il grande Fred Buscaglione; “Intonati a regola d’arte” sulla pittura e l’arte contemporanea; e “Lo zingaro miracoloso – Django Reinhardt, il geniale chitarrista manouche”, “Canzoni da ridere”, un omaggio ai brani più ironici della grande canzone d’autore, “Siamo o non siamo la coppia più bella del mondo ?” con i più celebri duetti della canzone italiana e “Canzoni da mangiare” una panoramica dei brani più popolari dedicati al cibo inframmezzati dai comici interventi di Giorgio Comaschi.
Ha firmato numerosi testi per la musica pop (tra cui “Banane e lampone” per Gianni Morandi), per la lirica (il libretto dell’opera “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” tratto da un lavoro di Buzzati e realizzato dal M° Marco Biscarini), e per i più piccoli (sigle tv “L’albero della vita” e diversi brani dell’album “Il re dei re”).
Conduttore radiofonico (RAI ed altre emittenti) e ideatore di rassegne dedicate alla musica, alla poesia, al fumetto ed alla letteratura come “Parole animate”, “Premiata Palestra Atlas per muscoli del cervello”, “Eroticamente” e “L’assassino è il chitarrista”.
Nel 2007 e 2008 ha dato vita, insieme al Centro San Domenico di Bologna ed al Centro Internazionale della Canzone d’autore, al Festival “Lyrics – autori e canzoni”.
Premio Lunezia nel 2006. Qualificatosi tra i vincitori di Sanremo Giovani (1993), ha partecipato al 44° Festival della Canzone Italiana di Sanremo.
Il suo brano “Beslan” è ospite del Museo della Pace di Samarcanda in Uzbekistan.